Fórum » Consigli generici e idee

[Idea/Proposta] Maggiori ascolti in base alle durate

• Moludd disse...
    • Usuário
    • Mar 17 2009, 15h21

[Idea/Proposta] Maggiori ascolti in base alle durate

Notavo da un po' di tempo che a lastfm manca un'importante opzione. Il sito segna come maggiori ascolti (di un artista o di una singola traccia) in base al numero di ascolti fatti. Penso sia più interessante e giusto indicare, dal momento in cui Lastfm segna quelle ascoltate da ogni utente, *quanto tempo* (quindi la somma dei minuti e dei secondi) si ha ascoltato ogni artista. Questo perché a me succede di avere in top artisti di cui ho sentito dischi con molte tracce (perché brevi) e non artisti che ho sentito molto di più ma che facendo brani più lunghi di 10 minuti risultano con meno ascolti.
    Insomma, se ascolto un disco con una traccia di 50 minuti, risulta un ascolto a quell'artista, ma se sento un album con 15 tracce brevi per un totale di 30 minuti, segna 15 ascolti; quando in realtà ho passato più tempo ad ascoltare il primo. Ecco mi sembra intelligente segnare anche le durate totali e magari mettere come opzione (a scelta quindi) di segnare come artisti più ascoltati quelli a cui si è dedicato più tempo.
    Ho cercato ma non ho trovato questa opzione, né questa richiesta.

Nicola.

• subsonny disse...
    • Usuário
    • Ago 29 2009, 21h41
    in effetti sarebbe una cosa niente male, anche perchè utilizzo spesso il player associato allo scrobbler, per ascoltare tracce OST di giochi, o film, durata di 30 secondi, e mi ritrovo spesso pure io in top tracce o peggio artisti spesso indesiderati...

• Vedo che non sono l'unico ad aver considerato la questione.
    Anzi, a me prude proprio questa faccenda e mi piacerebbe ricevere una risposta da qualche creatore/aministratore/gestore di last.fm. Perchè non si implementa anche una classificazione di questo tipo? Non dovrebbe costare molto in termini di programmazione/computazione, basta moltiplicare il contatore del brano per la durata del brano.

L'idea che sta alla base del servizio fornito da last.fm è ottima... peccato che, a mio avviso, sia realizzata male proprio per colpa di questo dettaglio. Che senso ha fare classifiche sul numero di ascolti per traccia? Se le classifiche personali vengono create in questo modo sono abbastanza strampalate e NON RISPECCHIANO la reale preferenza verso un artista o una canzone rispetto ad altri artisti/canzoni. E ciò è paradossale perchè questo sarebbe proprio lo scopo che il servizio si prefigge.

Se io ascolto 10 volte una canzone di un minuto NON-HA-SENSO che compaia sopra una canzone di 10 minuti che però ho ascoltato solo 5 volte. Nella mia classifica personale delle canzoni compare al primo posto una stupida intro di un album (per carità, è bella, ma è solo una intro) che dura 55 secondi e che ho ascoltato 73 volte solo per via della vera prima traccia dell'album, che viene subito dopo.

Oggi ho provato per sfizio a fare i calcoli per scoprire la mia VERA classifica con i tempi di ascolto. Ebbene, come sospettavo, la canzone che ho ascoltato di più in termini di tempo compare (ORRORE!) in SESSANTESIMA posizione. Robe da matti! Certo che l'ho ascoltata solo 34 volte... peccato che duri 20 minuti! Per un totale di 720 minuti di ascolto... il doppio-triplo-quadruplo di tempo dei brani che compaiono ora in cima alla classifica. Io voglio vederla al primo posto cacchio, probabilmente è davvero la mia canzone preferita! >_______<
    Addirittura la mia terza posizione 'reale' attualmente compare in 93a posizione... cioè... no comment.

Insomma, quello che mi fa più innervosire riguardo a questa questione è che una impostazione di questo tipo fa proprio a pugni con la logica di base del servizio. E una opzione "classifica in base ai tempi di ascolto" pare così logica e naturale che mi fa specie pensare che nessuno dei creatori del sito abbia ancora messo mano per crearla visto che, fosse per me, è l'unica che dovrebbe esistere.

EDIT: ah ecco, ho scoperto curiosando nel forum inglese sta cosa:

Ideas which may be added in future
    * Charts reflecting track length.
    Russ said:
    What I'm saying is that it's impractical to do at this time. It'll take a lot of effort for very little gain. But we are considering it, and I'd like to do it at some point, but there are more important things to do.

Ci sono cose più importanti da fare? Immagino bug di qualche tipo o problemi tecnici/di compatibilità perchè questo "dettaglio" per come la vedo io mina la logica di base servizio. Nel senso, allo stato attuale delle cose last.fm NON E' una cosa seria. Se uno mi chiede "quali sono le tue canzoni preferite" io non posso neanche linkargli la mia pagina perchè contiene classifiche falsate.

Ad ogni modo mi metto in fiduciosa attesa visto che "we are considering it, and I'd like to do it at some point"

• Ottimo, è quello che penso anch'io, dal momento che comunque ascolto più prog che altro :D

• lo dissi anche io sta cosa 3 o 4 anni fa credo xD la cosa fu bocciata pesantemente :P

amare significa poco dolci
  • Sono d'accordo che sarebbe utile ma non ne farei una tragedia. Sono sicura che se finora questa cosa non è stata molto presa in considerazione è perchè la stragrande maggioranza delle normali tracce di canzoni (escluse quindi intro, interludi, soundtracks...) dura tra i 3 e i 5 minuti, che è uno scarto inconsistente (rispetto ai 50 secondi contrapposti ai 20 minuti...)

• Exp6d6 disse...
    • Usuário
    • Mar 1 2011, 14h52
    Non c'è nessuno che vi ascolta, tanto.

Usuários anônimos não podem postar mensagens. É preciso fazer login ou criar uma conta para postar nos fóruns.