Fórum » Assistenza Software Last.fm

Scrobbling Ipod

• Scrobbling Ipod

Ciao a tutti,
    ho già letto dei post ma non riesco a capire perchè una volta ogni due/ tre, nonostante io ascolti tante canzoni col mio ipod , una volta collegato non trovi nessuna canzone...(a volte non mi appare neanche il messaggio con scritto che non ho ascoltato nessuna nuova canzone")
    qualcuno ha idea di come sia possibile.

• SwH disse...
    • Usuário
    • Fev 18 2008, 11h34
    non avendo l'ipod non saprei proprio dirti, intanto però ti consiglio di scrivere che sistema operativo usi, che versione di itunes, last.fm e ipod hai, così evitiamo al povero vecchio just la fatica di chiedertelo ;)

Pedavena, probably the best beer in the world.
  • ah si scusa

windows xp,softwer ipod (1.1.1 e mi dice che è la più aggiornata), e la 7,5 di itunes

• Mi confermi che hai letto e fatto i tentativi del caso eventualmente, anche per quanto riguarda il capitolo sullo scrobbling ipod nelle FAQ?

In generale considera che il supporto per Ipod è ancora in fase sperimentale e quindi non funziona necessariamente per tutti.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
    Editado por justanotherider em Fev 19 2008, 18h12
  • si te lo confermo.
    il problema è che non è che non lo fa mai.
    il problema è che 3 volte su quattro non trova nessuna canzone ascoltata sull ipod ( non mi viene neanche fuori la casella che mi dice "nessun nuovo ascolto), solo ogni tanto mi dice e mi fa vedere che ho effettivamente ascoltato delle canzoni..

• Guarda se ti ha sempre funzionato così, purtroppo al momento tutto quello che puoi fare è attendere la prossima versione.
    Se invece ti ha funzionato bene e ultimamente ti ha iniziato a dare questo tipo di problemi si può provare a fare alcune verifiche per risalire all'origine del malfunzionamento.

Anche se non mi è chiaro a cosa corrisponde quella versione 1.1.1, io mi riferivo al client last.fm la cui versione corrente è 1.4.2.

"Una sera io, Slash e mia madre siamo andati insieme ad ubriacarci in un bar" - Dave Grohl
  • 1.1.1 dovrebbe essere la versione del firmware dell'iPod, anche sei io ho un 30 giga ed ho la 1.2.3. :)

...anyway you'll never know the many ways I've tried...
    my Facebook - my aNobii - Infouma.net
    • SwH disse...
    • Usuário
    • Fev 19 2008, 20h02
    non so quanto probabile sia ma non potrebbe essere appunto un problema dell'ipod stesso? avevo sentito che una cosa simile succedeva con l'ipod shuffle, cioè che non registrava le canzoni ascoltate...
    però bho, sono un profano dell'ipod quindi vi lascio liberi di insultarmi :D

• edesso mi ha fatto la scrobbling per tre volte di seguito!non ci credo...a me sembra strano che decida lui quando farmelo e quando no!

• Non ho ancora capito che versione del client last.fm stai utilizzando Thomasino87.
    Il problema grosso della versione attuale è più che altro che non riconosce gli ipod, che effettua scrobbling multipli mi risulta abbastanza strano. E in genere è sintomo di una configurazione errata delle plugin, ad esempio se ne hai installata più di una (Es. Last.fm e Isproggler, ecc).

• SwH disse...
    • Usuário
    • Fev 20 2008, 12h45
    forse intendeva che gli ha fatto lo scrobbling giusto per ben 3 volte consecutive senza mai dargli errori, non che gli ha fatto lo scrobbling 3 volte invece di una :D

PS per just: come volevasi dimostrare mi hanno bloccato last.fm a lavoro :( dio benedica i cgi/php proxy 8)

• SwH ha detto:
    forse intendeva che gli ha fatto lo scrobbling giusto per ben 3 volte consecutive senza mai dargli errori, non che gli ha fatto lo scrobbling 3 volte invece di una :D

PS per just: come volevasi dimostrare mi hanno bloccato last.fm a lavoro :( dio benedica i cgi/php proxy 8)

Forse. Tutto po' esse. Inputs please!

P.S.:
    ...i tuoi datori di lavoro sono malvagi. Che si sappia!

• Thomasimo87 ha detto:
    edesso mi ha fatto la scrobbling per tre volte di seguito!non ci credo...a me sembra strano che decida lui quando farmelo e quando no!

Per esperienza personale.
    A volte capita anche a me che il software di last.fm (ho la versione 1.4.2) non rilevi gli scrobbling che ho fatto dall'ipod. Succede piuttosto raramente però capita.
    Per assurdo, invece, una volta last.fm mi ha rivelato tutti gli ascolti che avevo fatto con l'ipod negli ultimi mesi (e che avevo regolarmente scrobblato in precedenza) :).
    Ora, è anche vero che potrebbe anche essere un problema di windows, visto che anch'io sono costretta a tenere itunes sul pc perchè altrimenti sul mac mi succhia troppa ram.

Tra l'altro sei sicurissimo di avere l'ipod aggiornato? Perchè anch'io come meccamania ho la 1.2.3. :).

"āsato ṃā sat gamayā / tamaso ṃā jyotir gamayā / ṃrityor-ṃā āmritam gamayā / Om śānti śānti śāntiḥ"
  • Non so, ma quello può dipendere anche dal tipo di iPod che ha. Non ho cultura in merito, ma credo, ad esempio, che gli shuffle e i classic abbiamo firmware diversi.

p.s. non sono un maniaco de La Mecca ma del buon vecchio Macca (lo zio Paul) :D

• I modelli di Ipod compatibili sono riportati nelle FAQ: http://www.lastfm.it/help/faq/?category=Scrobbling+dall%27iPod#390

In generale a parte casi specifici segnalati funzionano tutti dato che lo scrobbling avviente tramite Itunes e non fisicamente tramite Ipod. Quindi il modello è ininfluente, io per esempio ho un Ipod del 2003.
    Non è detto che sia possibile comunque risalire alla ragione del malfunzionamento dato che il supporto per ipod come specificato anche nella pagina di download è per ora in fase beta quindi sperimentale.

• scusate se mi sono espresso male.
    Intendevo dire che mi ha fatto lo scrobbling per ben tre volte di seguito (non quindi lo stesso scrobbling per tre volte).. e lo stesso anche ieri.arrivo a casa collego l'ipod.perfetto. tutte le canzoni ascoltate mi sono comparse nella finestra.
    oggi invece dopo avere ascoltato in metro una 20 di canzoni...nada "nessun nuovo scrobbling".è troppo strano!
    ho un ipod classic da 80 giga!la versione di itunes è l'ultima , la softwere dell ipod è aggiornato con la ultima versione!

-____- che palle perdere tutti gli ascolti.io sono un po fanatico di ascolti/musica e mi scoccia perdere tutte queste informazioni.

• rettifica :

dopo che ho collegato l'ipod e che mi è venuta fuori la scritta "nessuno nuovo ascolto sul tuo ipod", a distanza di una 20ina di minuti salta fuori la casellina con tutte le canzoni che ho ascoltato oggi.....wooo

• Guarda non ti posso fare anticipazioni ma considera che sul supporto Ipod si stà lavorando a tempo pieno.
    Quindi assicurati di avere sempre l'ultima versione del client, se non altro quando il nostro software uscirà dalla fase beta o sperimentale come vogliamo chiamarla, vuol dire che il supporto Ipod sarà funzionale al 100%. Fino a quel momento purtroppo è garantita solo una compatibilità parziale.

• Prova ad usare Yamipod per scrobblare le tracce ascoltate con l'iPod, in attesa che il client di last sia ottimizzato per l'operazione: io utilizzo quel programma e non ho grossi problemi. :)

• O alternativamente puoi usare anche Isproggler, manca di parecchie funzionalità dal lato radio/utente in confronto al client ufficiale, ma il supporto con aggiornamento manuale per ipod funziona abbastanza bene credo.

• ok . ora ho un altro problema.:
    ho aggiornato con itunes con l'ultima versione e ora non mi fa lo scrobbling delle canzoni che ascolto con questo. allora ho disintallato last fm e l'ho riscarikato (tuto ovviamente fatto con l'ultima versione disponibile).ma non succede nulla? ho windows xp!
    che posso fare?

• Probabilmente qualche problema di plugin:
    http://www.lastfm.it/group/Last.fm+in+Italiano/forum/44695/_/368208

Se la guida non fosse sufficiente e dovessi aver bisogno di ulteriore supporto per problemi di scrobbling da itunes ti invito ad aprire un thread apposito.

Usuários anônimos não podem postar mensagens. É preciso fazer login ou criar uma conta para postar nos fóruns.